Benvenuti in blog.greenthesisgroup.com

Educazione Ambientale

Le attività di educazione ambientale di Greenthesis Group si inseriscono in un processo di trasparenza e coinvolgimento del territorio sulle attività del gruppo, impegnato da oltre 20 anni nella gestione integrata dei rifiuti urbani e industriali.

  • l’iniziativa «Impianti Aperti» è dedicata ai cittadini interessati a comprendere le attività legate al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti civili e industriali, le opportunità relative al processo «Waste-to-Energy» e le tecnologie impiegate per garantire al territorio la massima sicurezza in conformità con le norme vigenti.
    L’edizione 2020 si terrà il prossimo 6 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente
     
  • Il progetto “A Scuola di Economia Circolare è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado sui temi dell’economia circolare e che ha ricevuto il Patrocinio sia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sia di Confindustria Cisambiente.
    L’obiettivo principale di Greenthesis è quello di promuovere una cultura sostenibile grazie a un approccio pragmatico e innovativo. Il messaggio che vuole veicolare è il seguente: lavorare efficacemente per la crescita nel rispetto dell’ambiente non solo è possibile, ma necessario. Attraverso il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) “A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa”, il Gruppo vuole raggiungere un obiettivo fondamentale: far comprende ai giovani, in modo proficuo, cosa sia l’economia circolare e quale sia il suo scopo. In questo modo, oltre a comprendere i vantaggi e l’importanza di questo modello economico, i ragazzi vengono istruiti e sensibilizzati rispetto alle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e ai cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro.
     
  • Tutto Ruota - Viaggio nel Mondo dell’Economia Circolare
    Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell’economia circolare, di Luciano Canova e Fabrizio Iaconetti, è il testo voluto da Greenthesis Group ed edito da Edizioni Angelo Guerini e Associati in collaborazione con La Fabbrica S.p.A. Il volume, che unisce rigore scientifico e linguaggio divulgativo, si rivolge soprattutto ai più giovani per spiegare loro tutti i vantaggi dell’economia circolare, tra cui anche le prospettive occupazionali che offre la green economy, ma anche agli adulti per poter approfondire le proprie conoscenze e indirizzare figli o studenti.
  • Il Successo Sostenibile - Le sfide che il Paese deve affrontare: al via il Green Transformation Hub: un polo a servizio delle sfide del futuro!
    Il Green Transformation Hub, il 20 settembre 2021, ha ospitato il suo primo evento dal titolo “Il successo sostenibile: le sfide che il Paese deve affrontare”, trasmesso in streaming, nel quale le professionalità e le competenze di ben sette relatori nel campo dell’innovation technology e dell’economia circolare, su moderazione della Dott.ssa Eleonora Rizzuto – Presidente AISEC – Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare, si sono avvicendate dando vita a una tavola rotonda il cui cardine è stato sviscerare le famose 3 P della sostenibilità: Planet (aspetto ecologico), People (aspetto sociale) e Profit (aspetto economico), a cui ne è stata aggiunta una quarta che direziona le precedenti Purpose (proposito, finalità). Proprio da quest’ultima si è cominciato a dialogare insieme!
     

Per informazioni info@greenthesisgroup.com